Dalla Pedamentina alle Scale del Petraio, Napoli è un vero tesoro da esplorare a piedi! Segui la nostra guida e preparati a un viaggio insolito nella città.
Dal Parco Nazionale del Vesuvio alla Riserva Naturale degli Astroni, dal Monte Faito al Sentiero degli Dei, tutti gli itinerari più suggestivi della città“
Situato sotto la collina di Pizzofalcone, il percorso sotterraneo vi condurrà alla scoperta di antichi monumenti e leggende, come quella dei pozzari e del munaciello.Si possono fare quattro percorsi: lo standard prevede un itinerario a piedi accessibile a tutti, quello avventura è una visita in una cisterna a bordo di una zattera, quello speleo con tuta ed imbraco conduce in cunicoli e affascinanti cisterne maiolicate. Infine, La via delle Memorie inizia o finisce al Palazzo Serra di Cassano con il cortile ottagonale e la scala monumentale.
Parco nazionale del Vesuvio, Vesuvio (NA)
Scalare il grande cono, passeggiare per i fiumi di lava, percorrere uno dei 9 sentieri o semplicemente respirare l’aria del Vesuvio è una esperienza irrinunciabile per chi decide di visitare Napoli e la Campania. Il parco Nazionale del complesso vulcanico Somma – Vesuvio, istituito nel 1995, interessa una vasta area di 8.482 ettari, 13 comuni, un’area riserva di biosfera dell’Unesco e una riserva forestale nazionale. Il Parco Nazionale del Vesuvio è un mondo di biodiversità da esplorare passo dopo passo. Organizza la tua visita al Parco e scegli se fare trekking tra i sentieri immersi nel verde o visitare il Gran Cono del Vesuvio per vivere un’esperienza indimenticabile.
Parco regionale dei Campi Flegrei, Bacoli (NA)
Laboratorio culturale a cielo aperto che spazia dalla geologia alla storia, dall’archeologia alle scienze naturali. Un vasto territorio di circa 8 mila ettari che comprende numerose zone dell’area che va da Cuma a Posillipo, legate dalla comune natura vulcanica. Il territorio è contraddistinto da un unico sistema vulcanico, l’archiflegreo, in continua evoluzione.
Riserva Naturale Cratere degli Astroni, Agnano (NA)
La riserva naturale Cratere degli Astroni è un’ area naturale protetta situata nei comuni di Pozzuoli e Napoli i, nella omonima provincia.
La riserva è stata istituita dal Ministero per l’Ambiente nel 1987, gestita dal WWF Italia. Il cratere degli Astroni è parte del complesso vulcanico di Agnano e della più grande caldera dei Campi Flegrei. Un tesoro a pochi passi dai centri urbani di Agnano e Pozzuoli. Gli Astroni presentano, infatti, una particolarissima vegetazione invertita favorita dal microclima e dalla natura vulcanica del luogo. Altrettanto ricca e complessa la fauna.
Napoli ha iniziato a spingere verso questo nuovo tipo di trasporti, dandoti la possibilità di vivere la città a bordo di un monopattino o di una bicicletta, provando emozioni del tutto diverse da quelle che puoi provare passeggiando nella città.
Una delle aziende all’avanguardia nel settore del trasporto green e del turismo sostenibile è Napol’E-bike, Napol’E-bike nasce dal piacere di viaggiare e del muoversi lento, dall’idea del turismo itinerante, dalla voglia di scoprire nuovi posti con l’entusiasmo di chi sa di fare del bene a se stesso e all’ambiente, in altre parole… dal piacere di muoversi in bicicletta!
La tua casa vacanze, punto ideale per scoprire il centro storico di Napoli, il più vasto d’Europa.