ll parco sommerso di Baia è un’area marina protetta localizzata sulle coste della città metropolitana di Napoli a nord del Golfo di Napoli.
La costa dei Campi Flegrei è un esempio unico al mondo, a causa dello sprofondamento dell’antica fascia costiera e della conseguente trasformazione del territorio. Quanto vi si conserva sott’acqua rappresenta dunque un patrimonio eccezionale per la sua peculiarità.
Dal panorama che oggi è possibile osservare dalle Terme di Baia mancano oltre 400 metri di costruzioni: il bradisismo le ha portate sott’acqua, dove oggi si conservano, a pochissimi metri di profondità. Una serie di edifici allineati univa infatti la Punta dell’Epitaffio al promontorio del Castello, interrotta solo da un canale, largo poco più di 30 metri, che permetteva l’ingresso alle barche al piccolo lago interno, simile a quello che è possibile vedere oggi nel vicino Lucrino o al Fusaro.
Tra i principali edifici sommersi sono tuttora visibili: il ninfeo imperiale di Punta Epitaffio, la villa dei Pisoni, la villa “a protiro”, così chiamata dalla presenza di un portico antistante l’ingresso. Inoltre resta un settore dello spazio urbano, di cui sono visibili alcune tabernae affacciate sulla suddetta residenza, e resti di un complesso termale, nonché una peschiera a pianta semicircolare all’estremità meridionale dell’insenatura.
Gli arredi scultorei di questi complessi edilizi, restituiti grazie agli scavi subacquei effettuati nel secolo scorso, sono attualmente esposti nel Museo Archeologico dei Campi Flegrei a Baia.
E’ arrivato a Bacoli un nuovo piccolo sommergibile turistico con vetrate affacciate sul fondale che sarà utilizzato per visitare la Città Sommersa di Baia e il suo splendido Parco Archeologico Sottomarino, il più grande e suggestivo parco sommerso del Mar Mediterraneo.
Baia Sommersa è una zona splendida davanti al porto di Baia che conserva sotto il trasparentissimo mare verde-celeste strade, ville, impianti termali e portuali e opere d’arte che resistono da secoli sott’acqua.
La tua casa vacanze, punto ideale per scoprire il centro storico di Napoli, il più vasto d’Europa.