Napoli è l’unica città al mondo ad avere vari castelli nel suo perimetro cittadino. Un sistema di fortezze, ben 7 castelli sistemati in maniera strategica a difesa dell’importante Golfo di Napoli: Castel Capuano, Castel dell’Ovo, Castel Nuovo (Maschio Angioino), Castel Sant’Elmo, Castello del Carmine (demolito nel 1906), Castello di Nisida e il Forte di Vigliena.
Oggi parliamo in particolare di due castelli,Castel dell’Ovo e Castel Nuovo. I due castelli sono collegati da una bellissima passeggiata che costeggia il lungomare del golfo Napoletano.
È il più antico di Napoli e sorge sull’isolotto tufaceo di Megaride, dove fu fondata Partenope nell’VIII sec. A.C., rendendo ancora più suggestivo il panorama del Golfo. La sua costruzione fu voluta da Guglielmo il Malo e fu attuata nella seconda metà del XII secolo su una fortificazione già esistente, creata da alcuni monaci.
A seguito delle continue invasioni straniere, il Castrum fu più volte distrutto e ricostruito, per divenire un’espugnabile fortezza durante la dominazione normanna e successivamente un castello fortificato durante il regno Angioino.
Ubicato sul suggestivo Lungomare di Napoli, di fronte a via Partenope, il castello è sede di mostre, eventi, importanti congressi e dalle sue terrazze si può godere di un magnifico panorama del Golfo.
La tua casa vacanze, punto ideale per scoprire il centro storico di Napoli, il più vasto d’Europa.