Napoli, un tempo Parthenope, dal nome della sirena sepolta, secondo la leggenda, nel luogo in cui venne fondata, è una città unica al mondo.
Le cose da vedere a Napoli sono talmente tante che scegliere è veramente difficile!
Nominata nel 2019 dalla famosa guida Lonely Planet come la città più cool d’Italia, Napoli è viva, accogliente e disarmante. È un luogo in cui bellezza, fede e superstizione, storia e modernità convivono e si mostrano in un vero e proprio teatro della vita in cui voci, colori, odori e scorci unici si mescolano secondo regole che valgono solo qui.
Tra tutte le bellezze della città, spicca il centro storico di Napoli, talmente ricco di storia, arte e cultura che ha portato l’UNESCO a dichiararlo patrimonio dell’umanità.
Ma andiamo nel dettaglio a raccontarvi di questa splendida città.
Spaccanapoli è la strada che va dai Quartieri Spagnoli al quartiere di Forcella, tagliando in linea retta la città di Napoli. Il nome si comprende salendo sopra San Martino e osservando dall’alto come questa strada tagli in due il cuore della città.
Questo luogo è l’anima di Napoli, qui palazzi antichi, le chiese, ma anche le leggende e gli inconfondibili odori della cucina napoletana.
Tra le chiese più belle di Napoli quella di San Francesco e Paola, la spettacolare chiesa Ottocentesca di piazza Plebiscito che ospita opere tra le più belle d’Italia. La Chiesa del Gesù Nuovo, in piazza del Gesù, chiesa di stile barocco, caratterizzate dalle opera di Ribera, Fanzago e Giordano. Ospita le spoglie del santo Giuseppe Moscati. Da visitare assolutamente la Chiesa di San Domenico Maggiore, a pochi metri da SpaccaNapoli, un vero e proprio mix tra gotico e barocco.
Impossibile elencare tutte le chiese di Napoli, sono tante e tutte spettacolari. Assolutamente da non perdere Monastero di Santa Chiara, la Certosa di San Martino, la cappella di San Severo, dove poter trovare il “Cristo Velato“.
Per secoli, dal profondo ventre di Napoli, è stato ricavato il tufo per costruire la città di sopra. La città di sotto, quindi, nasconde un fitto intrigo di anfratti, grotte e cunicoli che raccontano una storia parallela alla vita della Napoli in superficie.
Questa è Napoli Sotterranea che oggi potete visitare su due percorsi principali: da Via dei Tribunali si accede al percorso classico che attraversa l’acquedotto greco-romano, rifugi antiaerei, il Museo della Guerra, orti sotterranei e la Stazione Sismica “Arianna”. Singolare la visita al vicino Teatro romano di Nerone, a cui si accede da un’abitazione privata, spostando un letto sotto cui è nascosta una botola! Sempre scavata nel sottosuolo ma per motivi diversi è la Galleria Borbonica, voluta nel 1853 da Ferdinando II di Borbone.
Non ci si puo dimenticare poi del Maschio Angioino, con cinque torri e un arco di trionfo in marmo, al suo interno si può visitare la monumentale Sala dei Baroni, che ospita il Museo civico e le riunioni del consiglio municipale.
Il Palazzo Reale di Napoli ora sede della Biblioteca Nazionale e il Teatro San Carlo. Teatro attivo più antico del mondo, sono tappe obbligatarie per chi vuole visitare Napoli.
Napoli è inoltre ricca di angoli suggestivi da trovare camminando partendo dalla maestosa piazza Plebiscito, luogo simbolo di Napoli. Dopo una breve sosta all’elegante Caffè Gambrinus, si prosegue per via Chiaia o via Roma due delle zone di shopping della città, si raggiunge poi a Spaccanapoli dove si trova anche San Gregorio Armeno, la famosa via dei presepi.
Può sembrare strano che in una città ricca di storia come Napoli le stazioni della metro siano inserite nella lista delle cose imperdibili. Napoli è l’unica città al mondo che ha un museo all’aperto distribuito nelle stazioni della metropolitana. Il risultato è il cosiddetto Metro dell’Arte, progetto per rendere più accoglienti e piacevoli i luoghi della mobilità pubblica, rendendo accessibile a tutti la bellezza di alcune tra le più belle opere dell’arte contemporanea.
Il percorso può partire dalla nuova Stazione Garibaldi che si unisce alla Stazione Centrale di Napoli. Qui, l’urbanista francese Perrault ha progettata una stazione con scale mobili sospese in cui prevale il vetro e l’acciaio. Si giunge a Università, dopo c’è Municipio e poi Toledo, considerata da molti la più bella stazione d’Europa. Con l’opera Relative light di Robert Wilson è illuminata da straordinari giochi di luce sulla gamma cromatica degli azzurri. Da non perdere anche Dante, Museo, Materdei e le successive. Più di 200 opere di artisti contemporanei da ammirare con un biglietto della metro. Un percorso unico nel mondo, da non perdere.
L’anima antica di Napoli si mescola con la Street Art di talenti locali ed internazionali. Un Bansky, l’unico in Italia: una madonna grigio azzurra, con una pistola al posto dell’aureola, Jorit Agoch ha creato un enorme ritratto di Maradona sulla facciata meridionale di una casa popolare di 10 piani. Sul lato opposto del palazzo troverete, invece, il più grande ritratto mai fatto di Che Guevara e nei Quartieri Spagnoli Cyop & Kaf ha creato più di 220 murales.
Napoli è una città che ti incanta, che ti tiene con il naso all’insù, che sorprende per la sua strabiliante bellezza, Napoli è storia e arte, ma è anche uno stato d’animo che ti avvolge e ti accompagna tra vicoli e quartieri.
Napoli non è una città ma un universo.
La tua casa vacanze, punto ideale per scoprire il centro storico di Napoli, il più vasto d’Europa.