La storia di Napoli ha inizio sull’isolotto di Megaride dove sarebbe sorto, secondo la tradizione, il primo nucleo cittadino chiamato Parthenope. Tale nucleo era ubicato, secondo fonti antiche, nei pressi di un sepolcro della giovane sirena, che aveva abitato i mari della penisola sorrentina.
La storia di ciascuno di Noi, napoletani, inizia da qui dalle membra della Sirena spiaggiata ….sull’isolotto quel lembo di tufo dove oggi si erge maestoso il Castel dell’Ovo, è da sempre protagonista assoluto della storia di Napoli, grembo materno per la Sirena Parthenope, custode delle arti magiche di Virgilio.
Il corpo che il mare depone sul lido dì Megaride, li dove oggi si trova Castel dell’Ovo è quello della sirena Partenope.
Da qui il nome della città. In molti sostengono che il paesaggio del Golfo di Napoli prende la forma di una sirena adagiata da Capodimonte fino a Capo Posillipo.
A consolidarne il mito è stata eretta, nel 1869, la Fontana della Sirena Partenope, nella zona di Mergellina.
Dalla mitolo
Oggi, grazie all’incessante e preziosa attività degli storici, sappiamo che la città partenopea fu fondata nel IX secolo a. C. da coloni greci. Giunti dall’isola di Rodi, questi trovarono nel Golfo le condizioni ideali per uno stabilimento. In quella che era ancora una terra sconosciuta rilevarono infatti ricchezze minerarie, clima favorevole e terra fertile.
Inizialmente costruirono un piccolo borgo li dove secondo leggenda riposarono le spoglie della sirena: dal nome Parthenope,istituendo un primo nucleo abitato dove adesso sorge il Borgo Marinaro. È proprio da questa zona, estesasi fino al Monte Echia, che prese forma Napoli.
In seguito dopo il 474 a.C. , dopo un breve perido di declino, si ebbe la rinascita della città con la sconfitta degli etruschi da parte delle colonie greche.
Così Parthenope inizia a popolarsi di nuovo e sempre di più fin quando i greci di Cuma decidono di espandersi più a Est e fondano la città di Neapolis (città nuova). Mentre il “vecchio borgo” di Parthenope venne chiamato Palepolis, per distinguerlo dalla città nuova.
Ecco spiegato come è nata la città di Napoli che resta comunque, mitologicamente e storicamente, molto legata alla cultura greca. Non dimentichiamo che, anche successivamente, mentre in tutte le altre città italiane si parlava latino a Napoli era l’unica a parlare greco.
La nostra città pare proprio sia nata sotto una buona stella. Gli storici sono tutti concordi nel far risalire la fondazione di Neapolis il 21 dicembre 475 a.C., giorno del solstizio d’inverno.
Napoli è nata circa 2500 anni fa! TANTI AUGURI NAPOLI!
La tua casa vacanze, punto ideale per scoprire il centro storico di Napoli, il più vasto d’Europa.